Il mio intervento psicologico ha lo scopo di costruire insieme alle persone un terreno di scambio relazionale nuovo dove diventa possibile modificare le sensazioni, i valori, e gli atteggiamenti e comportamenti ritenuti disadattivi e che alimentano il disagio. In questo modo diventa possibile sviluppare ed allargare le possibilità del pensare per uno sviluppo più armonico e funzionale della personalità del paziente.
Il burn-out è la sindrome da stress lavorativo, la quale si caratterizza per un esaurimento emotivo, irrequietezza, apatia, depersonalizzazione e senso di frustrazione.
Insieme alla persona cerchiamo di isolare i pensieri ed i comportamenti che portano ad uno sperpero continuo di energie psichiche e di costruire insieme stili di vita e modalità di pensieri più adattivi.
L’intervento psicologico si rivolge a persone che stanno sperimentando disturbi caratterizzati da paure, preoccupazioni, ansie eccessive e disturbi a esse correlati.
Nello specifico vengono affrontati:
- fobia specifica (aereo, spazi chiusi, ragni, cani, gatti, insetti, ecc.)
- disturbo di panico e agorafobia (paura di stare in situazioni da cui non vi sia una via rapida di fuga)
- disturbo ossessivo-compulsivo (pensieri, immagini e impulsi ricorrenti e non controllabili che obbligano la persona ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi)
• fobia sociale (paura di agire di fronte agli altri, provare forte imbarazzo)
• disturbo post-traumatico da stress (esposizione a un evento stressante e traumatico che la persona ha vissuto direttamente, o a cui ha assistito. La risposta della persona all’evento comporta paura intensa, senso di impotenza e/o orrore)
• disturbo d’ansia generalizzata (costante stato d’ansia, spesso concernente piccole cose e caratterizzato da attesa apprensiva con anticipazione pessimistica di eventi negativi o catastrofici di ogni genere a natura)
L’insonnia si manifesta con difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni, risveglio precoce al mattino e cattiva qualità del sonno portando a sintomi quali spossatezza, disturbi della memoria, depressione, ansia e sonnolenza persistente.
Un intervento psicologico mirato può stabilire una diagnosi precisa del tipo di disturbo del sonno che presenta la persona, in base alla quale segue una fase psicoeducativa nella quale vengono spiegate al paziente le caratteristiche e le cause del disturbo. Vengono fornite informazioni di base sul sonno, strategie comportamentali per gestire il disturbo e insegnate tecniche di rilassamento.
Vengono utilizzate, poi, tecniche di ristrutturazione cognitiva per individuare e modificare i pensieri disfunzionali nei confronti del sonno.
I disturbi dell’umore possono essere classificati in disturbi depressivi e disturbi bipolari.
I disturbi depressivi sono caratterizzati da umore depresso, disinteresse, perdita di peso, insonnia o ipersonnia, agitazione psicomotoria, sensazione di fatica o perdita di energie, bassa autostima è sensi di colpa, diminuzione capacità attenzione e concentrazione, scarso o eccessivo appetito.
I disturbi bipolari si manifestano invece attraverso l’alternanza di episodi maniacali, di euforia ed episodi depressivi.
La maggior parte delle persone con un disturbo di personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria esistenza e presenta numerosi problemi interpersonali sul lavoro o nelle situazioni sociali.
Sono molto frequenti sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari.
Una relazione terapeutica intensa dove è possibile ascoltare e far emergere i vissuti della persona spesso può dare risultati efficaci nell’aiutare le persone affette da disturbi di personalità.
Le manifestazioni della dipendenza patologica sono:
• dipendenze da sostanza - come sostanze stupefacenti, alcol, doping/integratori, sigarette, farmaci, caffè
• dipendenze comportamentali - gioco d’azzardo, dipendenza da shopping,
• dipendenze da sport - come obligate runner, fitness, gymaholic
• dipendenza da lavoro - workaholic
• dipendenze da internet - gGaming disorder, cyber-relationship, Social network, cybersex
• dipendenza da sesso - masturbazione compulsiva
• disturbi alimentari - anoressia, bulimia, binge eating, ortoressia nervosa e altre.
La dipendenza affettiva (Love Addiction) si manifesta negli stili di dipendenza affettiva co-dipendente: dipendenza dalla relazione, dipendenza affettiva ossessiva, dipendenza affettiva narcisista, dipendenza affettiva ambivalente.
Essi sono identificabili nel calo del desiderio sia nell’uomo sia nella donna.
Nell’uomo si traducono poi in impotenza sessuale, eiaculazione precoce o ritardata, nella donna in mancanza di eccitazione sessuale e frigidità.
Insieme alla persona facciamo emergere i vissuti legati al corpo che bloccano ed ostacolano il piacere.
Indirizzi:
Studio di Zurigo presso Rigistrasse 9 - 8006 - Zürich
Telefoni:
+41 076 79 35 933
+39 345 40 65 129
Email:
info@lorenzodellacella.com